domenica 2 dicembre 2012

Dieta per la celiachia


La malattia celiaca è nota anche come enteropatia glutine-sensibile. Si tratta di una malattia autoimmune, associata ad allergia al glutine. Si tratta di un disturbo digestivo che viene attivato dal consumo di glutine contenenti cereali. La celiachia è una multi-system, multi-sintomo della malattia. Il glutine è una proteina presente in vari tipi di alimenti come pane, pasta, biscotti e molti altri alimenti che vengono preparati con grano, orzo, avena e Ryes.

Persone affette da celiachia non sono in grado di digerire il glutine. In queste persone, una reazione immunitaria avviene nel loro intestino, che provoca danni alla superficie del rivestimento dell'intestino tenue. Colpisce la capacità del piccolo intestino ad assorbire certi nutrienti come proteine, grassi, vitamine, minerali, calcio, acido folico e ferro. A causa di malassorbimento, ci possono essere carenza di vitamina e nutrimento povero di organi importanti come sistema nervoso centrale, fegato, ossa e altri organi. Può dar luogo a vari sintomi come anemia, affaticamento, debolezza, diarrea cronica recidivante, perdita di peso, crampi addominali, osteoporosi, osso o dolore articolare, danni ai nervi e cambiamenti comportamentali.

Dieta per la celiachia

La malattia celiaca possono influenzare il vostro intero stile di vita. Tuttavia, è possibile controllare i sintomi della malattia celiaca, evitando i cibi contenenti glutine. C'è una specifica dieta priva di glutine raccomandato per le persone affette da celiachia. Seguendo questa dieta, il tuo corpo può riparare il danno intestinale. Quindi, qual è la dieta per la celiachia?

Alimenti di base in una dieta priva di glutine sono frutta, verdura, carne, a base di latte oggetti, riso, fagioli, mais, patate, cereali fatte senza frumento, malto o orzo e specialità alimentari come pane, pasta, frittelle a base di mais farina, riso, patate e amidi. A dieta senza glutine significa uno dovrebbe escludere tutti i cibi e le bevande che contengono glutine.

Cibi preferiti per i pazienti celiaci

Le persone che soffrono di celiachia può avere diversi granelli come farina d'avena e tortillas. Esse dovrebbero escludere orzo, frumento e crusca. Loro possono mangiare determinati cereali e pane preparati con piselli, mais, riso, soia, carruba, ecc Tutti i freschi, in scatola o surgelati, frutta secca o succhi di frutta e verdure fresche, in scatola o surgelati sono raccomandate per i pazienti celiaci. Possono avere tutte le carni fresche, pesce, pollame e frutti di mare. Alcune fonti proteiche senza carne come piselli e fagioli secchi, soia, sostituti della carne di proteine, frutta a guscio, il tofu e burro di arachidi sono buone anche per loro. Parlando di prodotti lattiero-caseari, le persone affette da celiachia può avere tutto, scremato o latte condensato, panna, yogurt senza sapore di cereali e vari tipi di formaggio.

Possono anche scegliere i grassi e oli come la margarina, burro, salse per insalata fatti in casa, oli vegetali, dolci come la gelatina, marrone e zucchero bianco, marmellata, gelatina, melassa e miele, condimenti tra cui pepe, sale, spezie ed erbe aromatiche, cacao puro , estratti alimentari aromi e coloranti alimentari. Possono andare di talune bevande come tè, caffè puro, succhi di frutta, acqua gassata e minerale, bevande gassate, tranne root beer, Saki, cognac e vini non addizionato, e rum.

Gli alimenti da evitare

Le persone che soffrono di celiachia dovrebbero evitare pane, pasta, biscotti e frittelle a base di grano, orzo, graham, grano saraceno e crusca. Essi dovrebbero anche evitare i cereali contenenti frumento, avena, bulgur, segale e orzo. Essi non dovrebbero consumare frutta addensato o preparati, crema di verdure o impanati. Carne o pesce impanati come polpettine di carne, polpette, bistecca svizzera non è raccomandato per i pazienti celiaci. Devono evitare il latte al cioccolato commerciale e bevande, non derivati ​​dal latte creme e latte al malto. Alcune bevande come il caffè istantaneo e bevande alcoliche a base di cereali, come whisky, gin, sherry, vodka, birra, vino alcolizzato e liquore di malto non dovrebbe essere consumato dai pazienti celiaci.

Anche se la celiachia provoca una serie di problemi di salute, le persone affette da questa malattia non ha bisogno di avere deluso o frustrato. Si può vivere una vita normale e sana seguendo la dieta per la celiachia.

Nessun commento:

Posta un commento