venerdì 7 dicembre 2012

Gonfiore linfonodo dietro l'orecchio


Linfoadenopatia è il termine usato per significare l'ampliamento o gonfiore dei linfonodi. Sistema linfatico è una rete di vasi e condotti che sono responsabili per portare il fluido interstiziale, cioè il liquido che esiste fuori dei vasi sanguigni, nel sistema circolatorio. Essa è anche associata con la produzione di anticorpi come linfociti, che sono parte integrante del sistema immunitario umano, cioè difendono nostro corpo contro gli agenti infettivi come virus e batteri.

I linfonodi sono piccole a forma di fagiolo ammasso di cellule che rimangono circondate da una capsula. Le cellule dei linfonodi sono responsabili per produrre gli anticorpi per proteggere il corpo da malattie ed infezioni. Essi producono anche macrofagi, un tipo di fagociti che travolge e detriti digest e microrganismi. Anche se i linfonodi sono presenti in tutto il corpo, le regioni che sono più inclini a essere influenzati dall'allargamento dei linfonodi sono inguine, ascelle, collo e dietro l'orecchio.

Cause di linfonodi rigonfiamento dell'orecchio

Linfoadenopatia o gonfiore dei linfonodi può essere localizzata o generalizzata. Se l'allargamento dei linfonodi sono limitati ad una particolare regione, allora è una linfoadenopatia localizzata. D'altra parte, se i linfonodi del corpo sono gonfie, è un caso di linfoadenopatia generalizzata. La causa più comune di allargamento dei linfonodi compresi linfonodo gonfio dietro l'orecchio, è l'infezione, sia localizzata o sistemica. I linfonodi solitamente si gonfiano in risposta a infezione, in quanto essi sono associati con la produzione di anticorpi che combattono gli agenti infettivi. L'infezione che provoca l'allargamento dei linfonodi possono essere virale, fungina o batterica. Quando una parte o l'intero corpo viene infettata da questi microrganismi, i linfonodi aumentare la produzione di anticorpi per distruggere questi agenti infettivi. Ma, nel processo, linfonodi di alcune zone possono ingrandire. Un linfonodo gonfio dietro l'orecchio, in particolare può essere associato con l'infezione oculare o infezione intorno al cuoio capelluto. Può anche essere un risultato di reazione allergica.

Infezione dell'orecchio può essere un'altra ragione dietro lo sviluppo di linfonodo gonfio dietro l'orecchio. A volte, accumulo di cancro o di cellule maligne nei linfonodi possono anche causare la loro allargamento. In alcuni casi, ingrossamento dei linfonodi può essere un indicatore di cancro o linfoma dei linfonodi. Leucemia o tumore del sangue può anche provocare ingrossamento dei linfonodi. In tutto, l'accumulo di infezione che causa microrganismi come batteri, virus e funghi o cellule maligne sono le principali cause di gonfiore dei linfonodi. In aggiunta a questi, a volte le malattie autoimmuni come il lupus, la malattia di Hashimoto, ecc possono causare linfonodi a gonfiarsi. Se il linfonodo gonfio dietro l'orecchio è accompagnata anche da altre condizioni, come occipitale perdita dei capelli gonfiore dei linfonodi, e desquamazione del cuoio capelluto e prurito, allora può essere un segno di infezione fungina. Ingrossamento dei linfonodi può essere doloroso e può anche causare problemi respiratori e di deglutizione.

Il trattamento linfonodale rigonfiamento dell'orecchio

L'allargamento dei linfonodi tra cui quello che avviene dietro l'orecchio può essere doloroso o indolore. Alcuni di questi linfonodi gonfi sono morbidi, mentre altri possono essere duro e gommoso. Generalmente, se non crescono in dimensioni, allora non è un problema sanitario importante. Ma, tuttavia, è importante conoscere le cause per la loro allargamento. Pertanto, uno studio dettagliato di questi nodi gonfi vengono effettuate dai medici per scoprire le cause dietro il loro allargamento. A volte, TAC, raggi X e la biopsia sono necessari anche per determinare le cause esatte. Il trattamento dei linfonodi gonfi tra cui quello che appare dietro l'orecchio, dipende principalmente sulle cause sottostanti.

Un linfonodo gonfio dietro l'orecchio o in qualsiasi altra area non è di solito una condizione molto grave. Tuttavia, se sono dolorose e cresce anche nelle dimensioni, allora è meglio consultare un medico per individuare la causa sottostante.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento